spazio
destraitalia.it spazio sito di informazione politica della destra italiana spazio
spazio
spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio spazio
spazio
spazio
cultura
notizia inserita il 19/11/2016
spazio
spazio spazio
spazio
Un libro di foto per raccontare i 70 anni dell'Unicef. In collaborazione con Ansa
spazio
di ansa
spazio
Nel libro anche una testimonianza dei primi aiuti dell'Unicef in Europa - quando, alla fine degli anni Quaranta, cominciarono ad arrivare carichi di latte in polvere, perché inviare latte fresco era troppo costoso - e i tanti volti dei "Goodwill Ambassador" - da Lino Banfi a Fedez, da Messi a Shakira - attivi nelle zone di emergenza, perché, oggi come ieri, "le stelle non stanno a guardare"
spazio
L'Unicef, in collaborazione con l'ANSA, presenta il libro fotografico "Una storia bellissima", percorso iconografico dedicato ai 70 anni del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia. La presentazione del libro si tiene a Roma, presso la Casa dell'Architettura - Acquario Romano, alla presenza, tra gli altri, del presidente dell'Unicef Italia Giacomo Guerrera, del direttore dell'agenzia Ansa Luigi Contu e del fotografo Jacopo Brogioni. Il libro racconta la storia dell'Unicef lasciando parlare i suoi stessi archivi fotografici, partendo dal 1946, quando l'organizzazione venne fondata per aiutare i bambini europei al termine del secondo conflitto mondiale. Settant'anni dopo, l'Europa rivive il vasto esodo di bambini e adolescenti dei tempi del secondo conflitto mondiale: dalla Siria, dall'Iraq, dal Niger, ma anche dalla Grecia e dalla Macedonia, famiglie e bambini fuggono ancora per cercare sicurezza e una vita migliore.


Un bambino, futuro Messi, tira un calcio al pallone, attorno a lui il deserto. Una bambina in tutù rosa muove i suoi primi passi di danza, sopra di lei quel che resta di un tetto. Poco importa se oggi non possono giocare in uno stadio o ballare su un palcoscenico: il loro futuro, ne sono convinti, sarà migliore. Sono immagini di ieri, oggi, ma anche di domani, quelle raccolte nel libro fotografico "Una storia bellissima", firmato dall'Unicef e dall'agenzia di stampa ANSA. Un percorso iconografico dedicato al 70/mo anniversario del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia.

"Ci sono molti modi per raccontare una storia - ha affermato il Presidente dell'Unicef Italia, Giacomo Guerrera - ci sono le parole e le testimonianze, ma c'è anche una storia fatta di immagini che attraversano il tempo e si intrecciano con la memoria. Da qui nasce l'idea di un libro fotografico con l'ANSA, con la quale da molti anni collaboriamo per dare voce ai bambini invisibili, quelli che troppo spesso rimangono lontani dai riflettori".
Si parte dunque dal 1946, con le immagini che ritraggono la vita dei bambini europei al termine del secondo conflitto mondiale. Foto che non si discostano troppo da quelle scattate oggi, a distanza di 70 anni, tra chi fugge da guerre e conflitti. "Le immagini in bianco e nero che testimoniano gli aiuti arrivati dopo la fine della seconda guerra mondiale agli orfani romani (foto esclusive ANSA/Oldpix) o lo sciuscià che pulisce le scarpe di un soldato americano nella centralissima piazza Venezia - scrive nella prefazione il direttore dell'ANSA, Luigi Contu - ci aiutano a ricordare una nostra storia recente, spesso dimenticata, che coincide purtroppo con i fotogrammi, questa volta a colori, delle troppe tragedie di oggi".

Nel libro anche una testimonianza dei primi aiuti dell'Unicef in Europa - quando, alla fine degli anni Quaranta, cominciarono ad arrivare carichi di latte in polvere, perché inviare latte fresco era troppo costoso - e i tanti volti dei "Goodwill Ambassador" - da Lino Banfi a Fedez, da Messi a Shakira - attivi nelle zone di emergenza, perché, oggi come ieri, "le stelle non stanno a guardare".
Il percorso a immagini si conclude quindi con il punto di vista dei bambini, che con le loro foto raccontano i workshop organizzati dai volontari dell'Unicef per superare i traumi, e con una rappresentazione del loro "futuro migliore", che sia il calcio o la danza, "per avere - come sottolinea Luigi Contu - una futura, reale Storia bellissima".
Il libro fotografico è stato prodotto a cura del Comitato Italiano per l'Unicef-Onlus, con i testi e il coordinamento redazionale di Patrizia Paternò e Raffaella Zannetti, la ricerca fotografica di Lorenzo e Mauro Vallinotto e il progetto grafico di Mela Editing.
« tutte le news
« tutte le discussioni
« tutte le opinioni
spazio » solo le news di politica
» solo le news di cultura
» solo le news di attualità
spazio invia un commento a questo articolo
stampa questa pagina
spazio
spazio
Segnala questo articolo ad un amicospazio spazio
spazio
scrivici
spazio
spazio
scrivici
destraitalia@destraitalia.it
spazio
spazio
spazio
speciali
spazio
spazio spazio spazio
speciale dal mondo spazio speciale enti locali
dal mondo spazio enti locali
spazio spazio spazio
spazio
spazio
spazio
cerca nel sito


spazio
spazio
news
spazio spazio
spazio
spazio
Il Veneto supera il quorum. Zaia: 'Chiederemo 9/10 delle tasse'
spazio
Catalogna: scade l'ultimatum, Puidgemont glissa e propone 2 mesi di dialogo
spazio
California: 31 morti per gli incendi. Scuole chiuse a San Francisco.
spazio
Madrid, se Catalogna dichiara indipendenza risponderemo.
spazio
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
spazio
E' morto Paolo Villaggio. La figlia: "Ora sei di nuovo libero di volare"
spazio
Palermo capitale italiana della cultura
spazio
Un libro di foto per raccontare i 70 anni dell'Unicef. In collaborazione con Ansa
spazio
Dario Fo è morto, "giullare" dei nostri tempi. "Mistero buffo" il suo capolavoro
spazio
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
spazio
Catalogna, Re Felipe: 'La secessione è inaccettabile'
spazio
Tragedia in Santa Croce a Firenze
spazio
Catalogna al bivio, scade ultimatum
spazio
Banche: Moody's negativa su Italia e Npl
spazio
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
spazio
Poveri universitari, ecco perché non riescono più a pagarsi gli studi
spazio
Toglie i rifiuti dalla spiaggia e viene multata
spazio
Il bimbo di 15 mesi piange, mamma e figli cacciati dal bus: "Infastidiva il conducente"
spazio
Gaza, Netanyahu: "Operazione potrà richiedere tempo"
spazio
spazio
speciali
spazio
spazio spazio
spazio
spazio
USA. POLIZIA SPARA A NERO DISARMATO
spazio
Burkina Faso, anti-governativi incendiano il Parlamento
spazio
Casa Bianca, Usa sono in guerra con Isis
spazio
Vivian e Alice, insieme da 72 anni, oggi spose:
spazio
spazio
spazio
spazio spazio
spazio
spazio
Crocetta, discariche? No deriva camorra
spazio
MAZARA, DISPOSTO IL PAGAMENTO DI 410 MILA EURO IN FAVORE DI BELICE AMBIENTE
spazio
MAZARA, COMPLETATI I LAVORI DI ARREDO URBANO NEL LARGO “SANTO VASSALLO”
spazio
MAZARA, DOMANDE PER LE BORSE LAVORO
spazio
spazio
spazio
inizio pagina spazio powered by Redstone multimedia Redstone multimedia
spazio
spazio